Parodontale Parodontologia


Parodontite

parodontite
Il nostro studio dentistico si occupa anche di curare la  malattia parodontale, chiamata altresì  parodontopatia. La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e cura delle malattie legate all’apparato di sostegno dei denti, detto parodonto.
Questo è costituito dalla gengiva, dal legamento parodontale (che lega il dente all’osso), dal cemento radicolare (il tessuto che ricopre le radici dei denti) e dall’osso alveolare (l’organo di attacco dei denti).
In particolare, la  parodontologia ha come principale oggetto di studio e cura la parodontopatia.
Quella che comunemente viene chiamata piorrea non è altro che la manifestazione acuta (con gengive gonfie e fuoriuscita di pus dalle gengive) della malattia parodontale.
È una malattia infettivo infiammatoria che spesso viene sottovalutata. Molte volte però è causa della perdita progressiva dei tessuti di supporto del dente (gengiva, osso e legamento parodontale). Si arriva perfino alla  perdita dei denti stessi, anche se apparentemente sani.
In quanto tempo progredisce?
La velocità della progressione della malattia parodontale dipende da diversi fattori: quantità e qualità di placca batterica presente e dalla predisposizione del soggetto alla malattia, ma anche dalla presenza/assenza di fattori di rischio quali il  fumo o il  diabete.
Quali sono i sintomi della parodontite?
• il sanguinamento delle gengive, soprattutto quando vengono spazzolate;
• il dolore a livello delle gengive;
• la formazione di spazi vuoti tra i denti;
• le gengive gonfie;
• il diradamento o la recessione gengivale;
• l’alito cattivo persistente;
• la comparsa di pus tra denti e gengive;
• la maggiore sensibilità dei denti durante la masticazione;
• la progressiva mobilità dei denti.
Come curare la parodontite?
Oggi la  malattia parodontale si può  curare e  prevenire.
Una prima terapia, preliminare a tutte le altre, chiamata terapia iniziale o terapia causale, ha l’obiettivo di migliorare l’igiene orale del paziente. Questa consiste in una riduzione significativa e stabile della placca batterica, del tartaro sopragengivale e sottogengivale, attraverso l’uso di strumenti per la pulizia orale professionale. A questa terapia iniziale seguono altri trattamenti mirati.
Una volta ottenuto il controllo della malattia parodontale, il paziente entra nella  terapia di supporto (o mantenimento): un ciclo di richiami igienici eseguiti in studio da un professionista esperto, con frequenza variabile a seconda delle necessità specifiche del paziente.
L’efficacia del controllo della malattia viene monitorata annualmente con visite programmate individualmente.
studio odontoiatrico Palermo dentista

© 2019 tutti i diritti riservati Studio odontoiatrico del dott. Davide Torchia P.I. 05673020821 Tel 0916250147 Mobile 3338079663 E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sede legale in via Nicolò Garzilli, 62 CAP. 90141 Palermo (PA)


Privacy e cookie

Il nostro sito rispetta i termini per la privacy e dei cookie


webmaster

Ti piace questo sito? vuoi contattare il webmaster? inviami una mai